La seggiovia Alp Surlej ha già 30 anni di età e dal 2021 sono in corso diversi lavori di manutenzione. L’ammodernamento più percettibile per gli ospiti e conclusosi nell’estate 2022 è rappresentato dalle nuove seggiole.
Nel marzo del 2022, gli appassionati del Corvatsch sono stati informati su Instagram e tramite la newsletter sul fatto che la Corvatsch AG avrebbe venduto le seggiole della seggiovia Alp Surlej. I telefoni non hanno smesso di squillare e le seggiole sono andate a ruba. Alla fine della stagione, le vecchie seggiole sono state smontate e portate a valle. Oggi, le seggiole si trovano presso le abitazioni degli amanti del Corvatsch, provenienti da ogni dove: a Silvaplana, in Bregaglia, in altre regioni della Svizzera, ma anche in Germania, Belgio e Olanda.
Il trasporto
Trasportare 90 seggiole è questione di peso, nel vero senso della parola. Otto camion hanno dapprima trasportato le nuove seggiole alla stazione di partenza Surlej. Da qui, la funivia ha accolto quattro seggiole alla volta, ciascuna di 200 kg, portandole alla stazione intermedia. Un sollevatore telescopico, in grado di attraversare una pietraia, ha trasportato due seggiole alla volta fino al garage della seggiovia Surlej.
Le nuove seggiole sono l’unica novità percettibile per gli ospiti. Contemporaneamente alla revisione sono stati eseguiti altri lavori.
- In giugno: sostituzione della fune traente con meccanismo di accelerazione e di decelerazione. Quest’ultimo regola le velocità delle seggiole allo sbarco e imbarco dei passeggeri nella stazione a valle e in vetta.
- Revisione completa dei freni di servizio e di emergenza come pure dell’azionamento di recupero.
- Montaggio di un nuovo motore ad elevata efficienza energetica e di un nuovo gruppo idraulico.
- Realizzazione di un nuovo collegamento con cavi tra le stazioni in vetta e a valle Alp Surlej: i collaboratori della società Corvatsch AG hanno posato due chilometri di cavo in fibra ottica per permettere il funzionamento e il controllo della seggiovia nonché la comunicazione interna.
Le seggiole sono attualmente parcheggiate nel garage. Da ottobre si effettueranno le prime corse di prova, mentre successivamente seguiranno i collaudi da parte di Garaventa AG e Frey AG come pure dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT).
Il Corvatsch inaugura la sua stagione invernale il 26 novembre. Sei pronto per affrontare la prima discesa?
Fact and Figures
Investimenti complessivi: ca. CHF 4 Mio
Numero seggiole: 90 (per un valore di CHF 1 Mio)
Numero piloni: 19
Capacità trasporto: 1600 persone/ora
Velocità: 5 m/secondo