pisten >
Diavolezza

Escursione sul ghiacciaio Diavolezza – Morteratsch

Il nostro consiglio

Concediti un pernottamento nel rifugio Berghaus Diavolezza. Non solo sei in perfetta sintonia con il magnifico paesaggio che ti circonda, ma alle 9:00 del mattino ti trovi già al punto di partenza dell’escursione.

Una prima camminata su un ghiacciaio

Un trekking su un ghiacciaio che ti porta a tu per tu con il ghiaccio eterno presuppone specifiche conoscenze ed è quindi riservato alle persone esperte nelle escursioni d’alta quota. La Scuola di alpinismo Pontresina ti accompagna anche come «semplice» escursionista in tutta sicurezza su due ghiacciai con rientro a valle.

L’escursione sul ghiacciaio inizia presso il rifugio Berghaus Diavolezza. Il ripido sentiero si snoda in discesa lungo la morena laterale fino a raggiungere il ghiacciaio del Pers, dove ti trovi ai piedi del Piz Palü. Dalla terrazza baciata dal sole la vista sul Piz Palü è sbalorditiva, ma ai suoi piedi è addirittura mozzafiato. Il percorso tra il ghiacciaio del Pers e quello del Morteratsch attraversa nuovamente un ghiaione. Il panorama sul labirinto di masse rocciose e sui 4000 m del Piz Bernina è semplicemente indescrivibile. Camminando sul ghiacciaio del Morteratsch, si continua fino alla lingua glaciale dove quest’ultima finisce. Da qui si prosegue dapprima sulla morena e poi sul sentiero escursionistico che porta alla stazione ferroviaria Morteratsch della FR.

Da metà giugno ad ottobre

 

Il ghiacciaio e il mutamento climatico

Il centro visitatori «VR Glacier Experience», allestito all’interno della stazione a valle della Diavolezza, affronta il tema dei mutamenti climatici servendosi del ghiacciaio del Morteratsch come esempio. Il tour virtuale illustra le risorse idriche e il regime delle acque, flora e fauna nonché il progetto «MortAlive», che informa sul tentativo di rallentare il ritiro di un ghiacciaio mediante un innevamento artificiale. Ingresso gratuito. 

Pernottamento nel rifugio Berghaus

Ti piacerebbe iniziare la giornata escursionistica nella regione dello scenario alpino da favola? Nel rifugio Berghaus puoi dormire, alzarti senza stress e fare colazione ammirando la vista sulle vette e sui ghiacciai. La struttura offre varie possibilità di pernottamento che spaziano da comode camere doppie fino a una sistemazione per 16 persone. L’escursione sul ghiacciaio Diavolezza - Morteratsch, comprensiva di pernottamento, è prenotabile come pacchetto. Il rifugio Berghaus Diavolezza è lieto di aiutarti a scegliere la sistemazione più appropriata.

Berghaus pernottamento

Informazioni per il tuo pacchetto comprensivo di pernottamento nel rifugio Berghaus

Altre proposte d’interesse

Diavolezza

Escursione sul ghiacciaio Palü

Diavolezza

Glacier Experience Trail

Diavolezza

Escursione sul ghiacciaio Palü

Diavolezza

Glacier Experience Trail

Webcam
Events