Tre vette e uno scenario alpino da favola
Sette mesi in versione sciistica, cinque mesi in versione estiva, un servizio di impianti funzionante per 365 giorni all’anno: questa è la regione di Corvatsch, Diavolezza e Lagalb con lo scenario alpino da favola.
I comprensori sciistici ed escursionistici dell’Alta Engadina della Corvatsch AG e della sua impresa partner Diavolezza Lagalb AG si sviluppano attorno al Piz Bernina con i suoi 4048 metri di quota, l’unico quattromila situato nel Cantone dei Grigioni. Sul versante occidentale del Piz Bernina troneggia l’imponente Piz Corvatsch, la cui stazione in vetta a 3303 metri di quota è la più alta dei Grigioni. Sul versante orientale si affacciano la Diavolezza e la Lagalb.
I comprensori di Corvatsch e Furtschellas, raggiungibili da Silvaplana e Sils, offrono 120 km di divertimento sulle piste, uno Snowpark e tante tentazioni gastronomiche. La Freeski World Cup e la festa di primavera completano la vasta offerta. Ogni venerdì sera ha luogo la Snow Night sulla pista notturna illuminata di 4,2 km.
La rete di sentieri per escursioni di circa 80 km è ideale in estate per scoprire i comprensori di Corvatsch e Furtschellas. La Via Gastronomica adatta ai buongustai e da percorrere in tutta tranquillità come pure la Via dell’acqua, che costeggia cinque stupendi laghetti di montagna, sono solo due tra le proposte escursionistiche da non lasciarsi sfuggire.
Una pista e uno skilift collegano i due comprensori sciistici. 30 chilometri di piste accolgono gli appassionati degli sport invernali. Un’esperienza speciale è la discesa dal ghiacciaio lunga circa otto chilometri, che dalla Diavolezza porta a Morteratsch lungo un tracciato assicurato ma non preparato. Già in ottobre, la Diavolezza apre una pista per agli amanti della discesa, mentre nei due ristoranti panoramici su Diavolezza e Lagalb gli ospiti possono placare la fame.
La Diavolezza regala avventure anche d’estate con numerosi sentieri di montagna, le due vie ferrate di Piz Trovat I e II o semplicemente con una sosta sulla piattaforma panoramica. Infatti, la vista sul gruppo del Bernina, con ai piedi i ghiacciai di Pers e Morteratsch, è semplicemente favolosa.
Il rifugio Berghaus Diavolezza offre varie possibilità di pernottamento che spaziano dalla comoda camera doppia al dormitorio per gruppi.